Progetti di sviluppo

L’Associazione Lelia nasce per sostenere le attività della SISP (Sebastian Indian Social Project) attraverso piccoli progetti di sviluppo.
Dal 2003 operiamo nel distretto di Vizhinjam (Trivandrum, Kerala, India del Sud) e ad oggi abbiamo sviluppato le seguenti attività:

PROGETTI IN CORSO

Centro di formazione al lavoro

Località: Vizhinjam, Kerala – India del Sud
Enti finanziatori: Fondazione San Zeno, Provincia di Lodi e lascito testamentario
Periodo di implementazione del progetto: settembre 2011 – in atto
Descrizione del progetto: Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un centro di formazione al lavoro, con laboratori di formazione e produzione annessi.
Il programma dei lavori permette ai beneficiari (donne in stato di disagio sociale e giovani disoccupati) di ricevere una formazione adeguata e poi, grazie ai laboratori, di iniziare a lavorare e proporre sul mercato i propri prodotti.
Sono previsti: corsi di sartoria, lavorazione del cocco e produzione di oggetti da materiale riciclato (soprattutto carta).
Grazie a questa modalità operativa la scuola-impresa riuscirà a raggiungere una sua autonomia economica in breve tempo e a contribuire a sostenere le attività di sostegno sociale rivolte ai più poveri e sviluppate dalla SISP.
Per sostenere questo progetto invia un tuo contributo e indica nella causale “Formazione lavoro”.

Centro di assistenza polifunzionale

Lezione alla SISPLocalità: Vizhinjam e Amboory, Kerala – India del Sud
Enti finanziatori: Fondazione Aiutare i Bambini, Fondazione San Zeno, Comune di Lodi e Provincia di Lodi
Periodo di implementazione: gennaio 2007 – in atto
Descrizione del progetto: inaugurato nel febbraio 2008, il centro è oggi in grado di offrire servizi educativi e assistenza sociale e sanitaria alle fasce più deboli. Pur mantenendo la gratuità, grazie al lavoro dello staff locale, i servizi del centro sono di indubbia qualità e rappresentano un’opportunità unica nell’area di riferimento.
Ad oggi è attivo un programma di formazione scolastica per 105 bambini, esclusi dal “normale” percorso scolastico del Kerala poiché provenienti dalla limitrofa regione del Karnataka o poiché “indesiderati” per altre ragioni. I bambini, adeguatamente preparati, vengono reinseriti nelle scuole riconosciute dal Governo del Kerala e seguiti con un programma di sostengo pomeridiano.
La seconda attività è rivolta agli anziani e prevede la distribuzione di cibo e materiale di prima necessità. Il programma prevede anche una prima assistenza sanitaria e di supporto psicologico.
La terza attività riguarda persone diversamente abili, grazie ad un servizio di assistenza sanitaria e riabilitativa domiciliare e presso il centro. Il programma prevede anche un inserimento lavorativo protetto e, anche in questo caso, un servizio di assistenza sanitaria e psicologica.
Per sostenere questo progetto invia un tuo contributo e indica nella causale “Centro polifunzionale”.

Gruppi di microcredito

Donna del KeralaLocalità: Vizhinjam e Amboory, Kerala – India del Sud
Enti finanziatori: Fondazione San Zeno e finanziamento privato
Periodo di implementazione del progetto: Gennaio 2005 – in atto
Descrizione del progetto: Grazie ad un programma di sensibilizzazione svolto dalle assistenti sociali della SISP, sono state individuate 600 donne di età compresa tra i 16 e i 60 anni.
Le donne, organizzate in gruppi di 20 persone, hanno iniziato un duplice percorso:

  • di avvio alla microimpresa: il gruppo acquista merce di prima necessità (sapone, zucchero, riso ecc.) a prezzi vantaggiosi nei mercati della capitale, e la rivende a prezzi leggermente maggiorati, offrendo anche un servizio di consegna a domicilio.
  • di risparmio consapevole: tutte le partecipanti al gruppo garantiscono un contributo libero per la creazione di un “fondo di aiuto”, che potrà sostenere le famiglie del gruppo in caso di difficoltà, oppure essere reinvestito in un attività produttiva.

Per sostenere questo progetto invia un tuo contributo e indica nella causale “Programma donna”