Lelia Onlus

A sostegno di donne e bambini in India del Sud

I bibliotecari della SISP

Per affrontare l'alto tasso di disoccupazione Lelia e la SISP hanno deciso di proporre un programma di formazione insolito per soggetti provenienti da situazioni di disagio. Il progetto vuole sviluppare un programma di riorganizzazione della biblioteca, e la formazione di giovani studenti assistiti dalla SISP per nuova professionalità quella di bibliotecario. La biblioteca pubblica costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, lo sviluppo culturale dell'individuo e del gruppo sociale.
Il progetto ha ottenuto nel 2019 il finanziamento dell' 8 per mille della Chiesa Valdese.

Attori del progetto e responsabilità organizzative

Lelia onlus - Capofila
L’Associazione Lelia onlus è nata nel 2003 proprio per affiancare la ONG SISP nei suoi progetti di sviluppo nella regione del Kerala con la quale coopera da più di 14 anni. Grazie alla sua esperienza garantirà la supervisione del progetto, si occuperà della sua valutazione intermedia e finale e redigerà la rendicontazione.

SISP - Partner locale
La SISP è una ONG indiana, nata nel 1996 e registrata presso il Governo indiano nel 1997. È il partner storico di LELIA con la quale ha sviluppato tutti i suoi progetti. Gestisce direttamente i due centri e condivide con LELIA la sua programmazione annuale. La SISP, grazie al suo radicamento sul territorio, riuscirà a garantire la corretta esecuzione dell'intervento, fornirà tutte le informazioni per i rapporti e raccoglierà tutte le pezze giustificative per le rendicontazioni.

Sintesi del progetto

Il progetto prevede la ristrutturazione della biblioteca della SISP e l'avvio di un programma di formazione lavoro per giovani bibliotecari.

Obiettivi

Il progetto specifico ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di giovani in situazioni di disagio, promuovere la lettura e la conoscenza.

Risultati Attesi

1. Ristrutturazione della biblioteca della SISP;
  2. Promozione della lettura;
  3. Promozione del prestito dei libri;
  4. Avvio di un programma di formazione-lavoro per giovani bibliotecari.

I destinatari del progetto sono 10 giovani studenti e 250 utenti della SISP.

Organizzazione e budget

Durata del progetto: Anno 2020